AVIS Comunale di Rocca di Papa

DONAZIONI DI SANGUE

Assistenza sangue

Contattaci

Ritiro referti

Consulta i referti delle analisi

 

Vai al calendario

  • Il sangue è un importantissimo tessuto non riproducibile in laboratorio che può salvare la vita di molte persone
  • In Italia ogni anno vengono trasfuse oltre 3 milioni di unità di emocomponenti (oltre 8mila al giorno) e più di 800mila kg di plasma sono utilizzati per la produzione di farmaci plasmaderivati
  • Per diventare donatori occorre avere un’età compresa tra 18 anni e i 60 anni, un peso non inferiore a 50 Kg e godere di buona salute

Diventare socio AVIS non significa solo donare il sangue e gli e mocomponenti, ma vuol dire entrare a far parte di una realtà fatta di volontari che offrono il loro tempo per il bene della comunità! Tante sono, infatti, le modalità attraverso cui si può offrire il proprio contributo, anche se non si è idonei alla donazione. Si va dall’organizzazione di tantissimi eventi e manifestazioni all’allestimento di punti informativi nelle piazze o nei principali luoghi di ritrovo della propria città.

3 weeks ago

Avis Rocca Di Papa

Avis Lazio
... See MoreSee Less

4 weeks ago

Avis Rocca Di Papa

_
< 2019 >
Aprile 15
«
»
  • 15
    Aprile 15, 2019
    Nessun evento

Rocca di papa, al via al progetto Avis Scuola nel 2019

Durante la mattinata di mercoledì 3 Aprile , è stato dato nuovamente il via al progetto Avis Scuola 2019, per…
Leggi di più

Assemblea Ordinaria 2018

Sabato 24 febbraio in prima convocazione alle 13,30 e in seconda alle 17,00 ci sarà l’assemblea ordinaria della nostra Associazione.Di…
Leggi di più

Convenzione Teatro Civico di Rocca di Papa

L’Avis comunale di Rocca di Papa ha stipulato per tutti i soci iscritti una convenzione con il teatro Civico di…
Leggi di più

Metti in fuorigioco la Violenza sulle Donne

L’Aquilone Rosa in collaborazione con l’ ASD Nuova Canarini RDP invitano tutta la cittadinanza ad una giornata di sensibilizzazione tra sport, informazioni, giochi…
Leggi di più

Donare il sangue è un gesto di solidarietà… Significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa Il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile alla vita Indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia nella cura di alcune malattie tra le quali quelle oncologiche e nei trapianti Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. Anche tu. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli… rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona

Il sangue è indispensabile...

Oggi gli emocomponenti e i plasmaderivati servono a salvare vite, allungarne la durata e migliorarne la qualità. Il sangue è indispensabile:

  • nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza;
  • in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo;
  • nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche;
  • in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, emofilia.

Il fabbisogno di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o durante interventi chirurgici ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti.
Il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza:

  • globuli rossi per la cura di diversi tipi di anemia;
  • piastrine per diverse malattie emorragiche;
  • plasma quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni, tumori del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili;
  • plasmaderivati Fattore VIII e IX per l’emofilia A e B, immunoglobuline aspecifiche per alcune malattie immunologiche, albumina per alcune patologie del fegato.

GIORNI DI DONAZIONE

 

Il calendario è in caricamento...
Powered by Booking Calendar

 

SEDE AVIS ROCCA DI PAPA